Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Un libro che rivela storicamente come l'Italia sia stata realmente costituita condizionandone il futuro

Giovanni Fasanella, Antonella Grippo: Italia Oscura

Fonte: http://www.difesaonline.it/evidenza/recensioni/giovanni-fasanella-antonella-grippo-italia-oscura 

Giovanni Fasanella, Antonella Grippo
Ed. Sperling & Kupfer
pagg. 491
Gli autori, giornalista lui, docente di Italiano e Storia lei, partono in questa loro ricerca dal 1861, anno della morte di Cavour, per arrivare al 1921 con la strage del teatro Diana di Milano che “aprì la strada alla stabilizzazione dell’Italia sotto il pugno di ferro fascista”.
È una storia, quella narrata in questo saggio, che non si legge nei libri di scuola, “dove sono fiorite leggende che sono belle, ma non sempre vere”.
Il primo protagonista di questo saggio è Cavour, che iniziò la propria carriera politica come ministro dell’agricoltura grazie a Massimo D’Azeglio, primo ministro del Regno di Sardegna dal 1849 al 1852. Lo chiamò - vincendo le resistenze del re a cui quel giovane furbo e arrogante non piaceva - nel 1850 per poi essere liquidato e sostituito nel 1852 dallo stesso Cavour.
Deciso a destabilizzare l’ordine stabilito nel Congresso di Vienna, il cui status quo era rappresentato da Austria e Russia, Cavour si avvicinò a Francia ed Inghilterra - che premevano per un nuovo equilibrio - con l’alleanza in occasione della guerra di Crimea del 1855. Per avere il controllo sul Mediterraneo, soprattutto dopo l’apertura del canale di Suez, bisognava puntare alla Sicilia. E così, Cavour, venuto a sapere che “un noto condottiero, Giuseppe Garibaldi, aveva comprato una nave inglese per tentare un colpo di mano in Sicilia con l’appoggio di lord Palmerston” (primo ministro inglese), entrò in contatto con lui, massone ed antipapista, con il programma di far cadere il regno borbonico, senza però fermarsi a Napoli, “ma arrivare a Roma per cancellare dalla carta geografica lo Stato Pontificio, il nemico assoluto, simbolo di una lotta secolare. L’Inghilterra promosse quindi il progetto di uno Stato unitario italiano anche in opposizione alla Francia.”
Il 5 maggio 1860 i Mille (1067 per la precisione) presero il largo da Genova con le navi (di proprietà della società Rubattino) Lombardo, al comando di Bixio, e Piemonte, al comando di Garibaldi e Salvatore Castiglia. L’11 maggio, con la protezione d i due navi inglesi, l’Argus e l’Intrepid, avvenne lo sbarco a Marsala. L’oro massonico e cavouriano fu impiegato per la corruzione di ufficiali e dignitari borbonici. Fu lo stesso Massimo D’Azeglio a ridimensionare il mito di Garibaldi scrivendo: "Nessuno più di me stima ed apprezza il carattere e certe qualità di Garibaldi; ma quando s’è vinta un’armata di 60.000 uomini, conquistato un regno di sei milioni, con la perdita d’otto uomini, si dovrebbe pensare che c’è sotto qualcosa di non ordinario, che non si trova dappertutto non credersi per questo d’essere padrone del globo."
A Calatafimi, il 18 maggio 1860, il generale Landi ordinò la ritirata “proprio nel momento in cui borbonici […] risultavano preponderanti, tanto da riuscire a strappare perfino la bandiera ai garibaldini.” Il prezzo pattuito fu di 14.000 ducati d’oro. Ma Landi non fu il solo ufficiale borbonico a tradire Francesco II. “Napoli sembrava una nave da cui tutti i topi cercavano di scappare.” Cavour nel frattempo, mentre i garibaldini risalivano la penisola, si preparava all’invasione dello Stato Pontificio.
La “piemontesizzazione” delle Due Sicilie avvenne il 21 ottobre 1860 tramite votazioni, la cui regolarità è messa in discussione dalle cronache del tempo. Il 26 ottobre, a Vairano (e non a Teano) “il re ricevette in consegna i poteri sui nuovi territori e contemporaneamente pensò bene di ringraziare Garibaldi sciogliendo le forze di volontari ormai divenute pericolose e inutili.”
Con il cambio della guardia fu messa sotto accusa la spregiudicata gestione finanziaria della spedizione dei Mille. Così fu chiesto “al viceintendente generale delle finanze garibaldine in Sicilia, lo scrittore Ippolito Nievo, di tornare a Palermo per recuperare la documentazione delle spese sostenute e portarle a Torino.” Il 4 marzo 1861 Ippolito Nievo, dopo aver raccolto le carte necessarie, salpò da Palermo a bordo del Piroscafo Ercole che, dopo un giorno di navigazione, naufragò a largo di Capri. Morirono 68 persone.”Qualche giorno dopo il sospetto naufragio, il 17 marzo 1861, nacque il Regno d’Italia. E scese l’oblio su quella strage tanto dubbia. Una strage che inaugurò la storia segreta dell’Italia unita in nome di Vittorio Emanuele II.
”Il 6 giugno successivo morì Cavour. Con la sua uscita di scena, con Garibaldi esiliato a Caprera, e con il naufragio dell’Ercole, erano usciti di scena quasi tutti i protagonisti dell’unità d’Italia. Rimaneva solo Vittorio Emanuele II il quale sosteneva che “gli italiani non sono pronti per un governo parlamentare. Mi toccherà governarli con le baionette e le bustarelle.”
L’ex regno borbonico divenne una polveriera. “Il governo di Torino sembrava del tutto impotente dal punto di vista politico. L’unica risposta fu quella militare.” Non fu tollerata nessuna forma di rivolta o di protesta. “Le punizioni furono esemplari. La sorte più atroce toccò a due paesi del Matese: Pontelandolfo e Casalduni.”. La violenza della repressione e la voglia di vendetta inasprirono ulteriormente il clima di resistenza facendo crescere il numero di briganti. E così, per la lotta al brigantaggio, furono concentrati pieni poteri nelle mani dei generali Enrico Cialdini e Alfonso La Marmora.
Il 24 agosto 1862, nel Mezzogiorno, venne proclamato lo stato d’assedio.
Gianlorenzo Capano

Nessun commento: